Franco Rinaldi – Segni incisi (1982-2020)

La mostra, inaugurata il 10 maggio u.s., viene prorogata sino al 14 luglio e dopo la pausa estiva resterà aperta sino alla chiusura di palazzo Tosio, programmata per domenica 10 novembre.

L’esposizione presenta una scelta delle circa 150 incisioni che il Maestro Franco Rinaldi ha generosamente donato all’Ateneo di Brescia. 

**************************************

Ho sentito descrivere l’artista Franco Rinaldi come un sognatore appartato; io aggiungerei “poeta generoso”. Nel creare arte, Rinaldi manifesta la sua visione del mondo, un mondo fantastico, poetico e lirico. In questa esposizione emerge il suo tocco leggero, un segno personale unico e coraggioso. Le opere d’arte grafica in mostra rappresentano una selezione dalla numerosa donazione fatta all’Ateneo di Brescia. Sorprendono per la delicatezza e novità del segno, offrendo un viaggio nei quarant’anni di lavoro nel campo della grafica d’arte, con opere originali, preziose e in tirature limitate. Sotto la superficie si intravedono concetti che mostrano la costruzione di un poeta, con originalità nelle immagini e lirismo cromatico. In questa mostra, si trova l’artista e l’uomo Rinaldi, che si esprime nella bellezza e nella poesia sussurrata dai colori e dalle forme, con una musicalità evidente nelle immagini esposte. Nel donare numerose opere di grafica all’Ateneo, condivide con tutti noi la bellezza della sua arte, frutto di quarant’anni di dedizione, e per questo gli siamo grati.

                                                                                                                           Agostino Mantovani