L’Ateneo di Brescia, in collaborazione con la Congrega di Carità Apostolica, dedica un pomeriggio di studio alla storia della Fondazione Gaetano Bonoris.

La ricerca nasce sulla scia delle iniziative organizzate per ricordare il centenario della morte di Gaetano Bonoris e si propone di analizzare le più importanti vicende economico – finanziarie che hanno interessato la Fondazione Bonoris dalla sua costituzione fino al 2000.

Particolare attenzione è dedicata alle cause che hanno determinato l’interruzione della erogazione della beneficenza a partire dal 1971, fra le quali si colloca principalmente la vicenda dell’Istituto Bonoris di Mompiano.

Un esame approfondito viene poi riservato alle scelte di gestione che hanno consentito alla Fondazione Bonoris, attraverso un percorso durato trenta anni, di ritornare a svolgere la propria attività istituzionale a partire dagli inizi degli anni 2000.

Il volume si conclude con una riflessione sugli indirizzi intrapresi e sulle iniziative realizzate negli anni più recenti, frutto di una sintonia ormai consolidata fra le due realtà provinciali di Brescia e di Mantova, affidata al Presidente della Congrega della Carità Apostolica e della Fondazione Bonoris.

___________________

Partecipazione in remoto con collegamento a:

https://us06web.zoom.us/j/82702081810?pwd=WxLb3FtJUftALucIYLhv2QbbRUxr5i.1